francoscorrano wfc italia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

M.M.A. - Submission

CORSI
 
 
 

CORSO di FORMAZIONE per ISTRUTTORI 1°, 2°e 3° Livello
e MAESTRI di MIXED MARTIAL ARTS


La World Fighter Confederation, Franco Scorrano, Alberto Ceretto, Ivan Mapelli, organizzano corsi istruttori di 1°, 2° e 3° Livello e Maestri di Mixed Martial Arts ( M.M.A. ) su tutto il territorio nazionale. Il corso per diventare allenatori di MMA inizierà IL 16 ottobre 2016.

Durante il corso verranno illustrate ed analizzate le 4 discipline che formano il "corner stone" delle MMA, e cioè la Muay Thai, la Boxe, il Wrestling ed il Brazilian Jiu Jitsu. Si studieranno i colpi di braccia, di gomito, di ginocchio, di tibia oltre a tutte le tecniche/tattiche per chiudere la distanza. La guardia verrà spiegata con le opportune modifiche per le esigenze del lottatore di MMA.

Si mostrerà, all'aspirante istruttore/maestro, le 3 distanze fondamentali: stand up, clinch e ground. Nella distanza di stand up si illustreranno, le tecniche difensive ( schivate, deflessioni, flesso torsioni, blocchi, angoli di attacco, cambi di livello e sprawl, tecniche e tattiche per il ring e la gabbia ). Nella distanza del clinch si studieranno i diversi tipi di clinch: thai boxing clinch, wrestling clinch, brazilian jiu jitsu clinch, M.M.A. Clinch. Nel ground work lo studio delle posizioni e delle finalizzazioni sarà predominante. Si analizzeranno le varie sottomissioni e le difese dalle stesse, il Jiu jitsu per le M.M.A. e la Submission Wrestling.

Il futuro: Istruttore/Maestro avrà così una visione chiara su come chiudere la distanza e portare al suolo l'avversario, come colpirlo, da dentro la guardia e come passare la guardia.

Sono previste, sessioni di sparring condizionato in tutte le discipline, per arrivare a fonderle in una unica "Mixed Martial Arts".

Programma tecnico:
Guardia e colpi - Chiusura della distanza e clinch ( clinch base, clinch avanzato ) - Dirty Boxing e colpi dal clinch - Poiezioni dal Clinch - Transizioni dai vari clinch (Wrestling, Thai Boxing, Boxing, M.M.A.) - Sbilanciamenenti e sottomissioni all'interno del clinch - Posizioni a terra: monta, guardia, 100 kg , monta da dietro - Finalizzazioni dalle varie posizioni - Allenamento specifico per le MMA e gli sports da combattimento (esercizi calistenici, swiss ball, ginastica propriocettiva, uso di macchinari isotonici, allenamenti dei campioni di MMA ) - Anatomia, biomeccanica - Nozioni di primo soccorso - Diritto sportivo, diritto civile e penale (responsabilità civile e penale del P.T. e dell'istruttore in palestra) - Diritto commerciale e informazioni sulla creazione di una Associazione Sportiva Dilettantistica )- Il massaggio Sportivo pre-gara, durante un torneo etc... - Comunicazione Sportiva - Il corso sarà tenuto da tecnici esperti del settore


 
Torna ai contenuti | Torna al menu